H.Verona-Roma 1-1
|
Autore: Luke
|
Pareva che la grande Roma dovesse venire al Bentegodi e fare un sol boccone del Verona e invece che succede? Succede quello che era successo anche l'anno scorso, quindi evidentemente portare via punti dal Bentegodi sarà dura per tutti anche quest'anno.
Noi veronesi, dall'umore notoriamente altalenante, disfattisti da "semo da serie B" quando perdiamo 2 partite di fila ed esaltati da "semo da Uefa" dopo 3 risultati utili consecutivi, iniziamo la stagione con un punto che vale molto più di quello che è il suo reale valore. Vale la consapevolezza che la squadra c'è, che abbiamo preso dei buoni elementi, che se rientrano tutti gli infortunati e prendiamo un altro paio di pedine giuste ci divertiremo pure quest'anno, probabilmente ancor più delle ultime due stagioni.
Premettendo che la partita l'ho vista in streaming in tv e che nel primo tempo la connessione scattava un po' scrivo qui di seguito il mio primo pagellone, in maniera un po' diversa dal solito se Alex me lo permette.
La difesa, che mi ha lasciato perplesso in qualche spezzone del primo tempo, si è riscattata per bene nella ripresa, sebbene Rafael (voto 7) sia stato molto più impegnato nei secondi 45'. Gli martelleresti gli zebedei per il pero preso da pollo, ma poi salva il risultato più volte, e la parata su Pjanic sarebbe da 11 in pagella.
Pisano oggi ordinaria amministrazione nel 1 tempo (dove non ha avuto sbavature grazie anche ad un Salah non in giornata), ma l'ho visto salire molto a fine partita, segno che la condizione c'è. Voto 6.5.
Marquez alla miglior partita (o una delle migliori) da quando è qua a mio avviso. Concentrato, preciso nelle chiusure, intelligente nella gestione del reparto. Stava per rovinare tutto alla fine con una palla persa malamente, ma recuperata poi molto bene. Voto 7+
Moras impacciato nel primo tempo dove doveva sparar via un paio di palle in tribuna e invece le ha giocate corte e male, regalandole alla Roma. Molto meglio nella ripresa dove ha giocato benissimo come Marquez. Voto 6.5
Suprayen: molto molto bene. Grande corsa, agilità, piede sinistro direi buono (il destro non lo usa quindi non si può giudicare :-) ). Se questo è il vero Suprayen abbiamo trovato un ottimo terzino sinistro, anche se tende a spingere molto e infatti è uscito coi crampi. Ci penserà Mandorlini a insegnargli a difendere. Voto 7.
Sala maluccio. Non si è praticamente visto, spero che con la chiusura del mercato, se dovesse rimanere con noi (oggi pareva avesse la testa ad un'altra squadra) torni il Sala che conosciamo. Voto 5.5 (generosetto anche).
Greco gioca in un ruolo non suo, è un po' lento ma fa vedere che cerca di fare quello che gli chiede Mandorlini e che si impegna al 100%. Voto 6 anche se quel pallone regalato a Nainggolan nel 1t sarebbe da farglielo mangiare.
Hallfredsson con Marquez al top oggi. Voto 7+ per l'Islandese che a differenza degli anni scorsi ha già una forma strepitosa ad agosto. I recuperi palla sulla 3/4 avversaria (o al limite dell'area nel caso del miracolo del portiere sul suo tiro) e la successiva lucidità nel servizio a Jankovic per il gol del vantaggio sono cose da spellarsi le mani.
Jankovic, voto 7 per lui, ha corso davvero tanto, ha difeso e spinto, ha segnato e dato tutto quello che aveva. Chissà che questo non sia il suo anno, potremmo aver trovato un grande acquisto con questo rinnovo.
Gomez bene, ma un po' troppo fuori da quella catena di sinistra che ha funzionato tanto bene oggi. Voto comunque positivo (6.5 per lui) per il lavoro sporco che fa. Poteva gestire meglio la bellissima palla del 1 minuto.
Toni voto 6.5 perchè si batte come un leone sempre, anche se oggi ha fatto fatica avendone sempre 2 di molto grossi addosso. Le azioni pericolose oggi infatti sono arrivate sulle fasce, ma bene così. Ha 38 anni e sembra averne 10 di meno.
Siligardi, Romulo, Pazzini. Sufficienza per tutti, con mezzo punto in più per Siligardi, personalmente credo sia un ottimo giocatore che può fare un bel po' di golletti (ci è andato vicino anche oggi).
Mandorlini bene, benissimo. Vedere che il suo Verona (sebbene parecchio schiacciato in alcune fasi della partita, ma avevamo di fronte la Roma) riparte e PRESSA la Roma sulla 3/4 o al limite dell'area avversaria fa sperare che non vedremo un campionato catenacciaro come quello dello scorso anno. Ha già inculcato la mentalità del Verona che vogliamo nella testa dei nuovi, quindi avanti così mister! Voto 7.
Commenti: