MERCATO:

-FASE 1. Le squadre partecipanti avranno a disposizione 250 fanta € (non si deve sforare) e dovranno obbligatoriamente avere in rosa:

3 portieri
8 difensori
8 centrocampisi
6 attaccanti
invieranno la propria squadra in "busta chiusa" con in fianco ad ogni giocatore la cifra che vorranno spendere per acquistarlo. Non guardate quindi la lista con le quotazioni,perchè per questa fase il prezzo lo fate voi.
Il budget non DEVE essere superato.(Si aggiudicherà il giocatore,chi mette la cifra piu' alta.)


-FASE 2. Seconda fase sempre alle buste,per tentare di completare gli organici in via definitiva.In caso contrario si va ad oltranza.


PUNTI BONUS E MALUS: Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo". I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido- ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, il computer potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo

punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

- BONUS: + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso;

- MALUS: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere,
-2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;

- il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco- vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5. Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio: A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Dopo l'asta estiva i crediti non consumati saranno persi x sempre.

Mercato di riparazione:
Il mercato di riparazione si svolgerà in 4 sessioni:
dal 8/9 alle ore 21 dell 11/9
Ad ogni club saranno assegnati 50 crediti totali (da gestire nelle 4 sessioni di mercato) ed eventuali crediti residui si potranno utilizzzare nella successiva fascia di mercato.
Ogni utente dovrà spedire alla mail vrhellas85@gmail.com entro le 21 delle date soppraindicate l offerta massima per ogni singolo giocatore (libero sul mercato) desiderato. Le offerte giunte in ritardo non saranno ritenute valide.
Sel offertà risulterà la migliore sarà compito dell utente vincitore dell asta comunicare quali giocatori intende vendere a prezzo Gazzetta (della settimana in cui si svolge il mercato) per far quadrare il bilancio.
Ovviamente dovranno essere rispettati i parametri numerici della rosa quindi: 3 portieri 8 difensori 8 centrocampisti e 6 punte. ES mister X vince l asta per Toni offrendo 80 crediti.
Mister X avendo 50 crediti in cassa dovrà vendere una punta quotata almeno 30 crediti.
Nel caso in cui l utente vincitore dell asta non riuscisse a far "quadrare" il bilancio subirà una penalizzazione di 15 punti e il giocatore (es Toni) non sarà assegnato a nessuna squadra rimanendo così sul mercato.

I cambi disponibili per ogni sessione di mercato sono 3. I giocatori che hanno abbandonato la serie A italiana saranno quotati pari ad un valore crediti 1 ma tale operazione non sarà conteggiata come cambio.
La Polisportiva Materasso ricevendo le mail non parteciperà a questa sessione di mercato.

Regola scambi di mercato:
Durante tutta la durata della stagione sarà possibile effettuare scambi con un altro utente rispettando i parametri numerici della rosa (3 portieri 8 difensiori 8 centrocampisti 6 attaccanti). Gli scambi dovranno essere alla pari giocatore/i per giocatore/i e NON sarà possibile aggiungere fantamilioni. es scambio:
Di Natale per Toni è consentito
Di Natale per Toni + 15 mln non è consentito.
Tali operazioni dovranno essere rese note entro il Mercoledì alle 21 e non saranno conteggiate come cambi effettuati. Quindi se mister X scambia con mister Y due giocatori entrambi gli utenti avranno sempre a disposizione 3 cambi da poter effettuare nelle finestre di mercato. Ovviamente ad accordo raggiunto entrambi gli utenti dovranno spedire una mail a: vrhellas85@gmail.com per rendere ufficiale il tutto.
In mancanza di una o entrambe le mail lo scambio non è valido. A questa modalità di mercato può partecipare anche il team Polisportiva Materasso.
Gli scambi dovranno essere "fatti" seguendo il criterio del buon senso e non per favorire l amico o falsare il gioco.


Un po di spiegazioni su come funziona il mercato:
come scrivere la mail:
vendo Tizio a 30 (quotazione imposta) e prendo Caio a 30
vendo Bobi a 25 e prendo Miao a 22

cosa NON scrivere:
vendo tizio a 30 e bobi a 25 e prendo caio a 30 e miAo a 22

Si ricorda che il prezzo di vendita è imposto dal giornale o sito di riferimento mentre il prezzo di acquisto deve essere pari o se volete superiore alla quotazione che trovate.
Offerte poste in modo errato saranno ritenute NON valide.
Si ricorda inoltre che nel caso una vostra offerta venisse superata non ci sarà una seconda mail ma dovrete continuare a giocare con il giocatore che avevate intenzione di vendere.
es: vendo Bobi a 25 e prendo Miao a 22 ma un altro utente per Miao offre 23,4. In tal caso vi tenete Bobi.